Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-01-2008, 16:29   #1
manuele1979
Junior Member
 
Join Date: Jan 2007
Posts: 58
Default Digiuno

Ciao a tutti,

ho bisogno di un vostro ragguaglio, infatti ogni tanto (diciamo una volta al mese circa) la mia "iena" digiuna per circa 2/3 giorni consecutivamente.

Ho avuto esperienze con altri cani in passato, anche adesso ho anche un altra femminuccia meticcia, ma non mi era mai capitato con gli altri di vederli digiunare e così spesso e così a lungo.

Diciamo che non mi sono mai preoccupato più di tanto perchè vedo che fisicamente sta bene, è sempre vispa e piena di energia.

Avete esperienze in merito?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE
Manuele.
manuele1979 jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2008, 16:48   #2
vale+luna
Junior Member
 
vale+luna's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Vigevano
Posts: 252
Send a message via MSN to vale+luna
Default

Ciao, non capita solo a te, anche la mia befana a volte mi fa disperare, a vederla mangiare fa venire il nervoso. Mio papà poi si arrabbia perchè anche noi con tutti i cani che abbiamo avuto non abbiamo mai avuto problemi, lei invece ogni tanto non mangia allora mio papà si preoccupa e comincia a darle da mangiare fuori orario e io mi arrabbio.
Fin da piccola mi faceva dannare, ho cambiato 3/4 mangimi, mangiava per un pò poi si stufava e non lo guardava più, il riso con la carne non lo vuole però la pasta si, ma solo i fusilli, non ridere ma è così, se le cambi pasta non mangia e poi mangia un mangime non dei più famosi ma è l'unico che non si è ancora stufata di mangiare.
Anche lei sta bene ed è in forma, non capisco perchè fa così però mi consolo che non sia l'unica.
Ciao ciao
__________________

www.canelupo-cecoslovacco.com
vale+luna jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2008, 17:10   #3
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

Ciao, capita anche al mio lupastro ogni paio di mesi, secondo me è un modo per autoregolarsi il loro nutrimento o nel caso dei maschi capita quando c'è nelle vicinanze qualche femmina in calore!!!!!

Cmq non sei l'unico a cui capita.
certo non sono un veterinario e parlo solo di esperienze personali.....

Saluti Alessio&Sky
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2008, 17:14   #4
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

è incredibile come i clc riescano ad autoregolamentarsi da soli
nella maggior parte dei casi non sono cani che mangiano fino a scoppiare - mangiano se hanno fame - punto
anche misha qualche volta salta, ma se il cane per il resto sta bene ed è solo una cosa passeggera, non preoccupatevi - loro sanno perchè saltano

L'importante è che bevano, quello si... se saltano qualche pasto di loro spontanea volontà (e ripeto se tutto il resto è normale) state tranquilli
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2008, 17:25   #5
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Il mio invece non salta così evidentemente il pasto, nel senso che ci sono delle volte (pochissime in inverno e più spesso in estate) che magari mangia meno volentieri o magari mangia metà della dose e l'altra metà la finisce di notte. Però questo secondo me è normale, la cosa strana è che il mio sembra un cammello......sta un sacco di tempo senza bere e poi quando gli prende beve tutta l'acqua che c'è nella ciotola.

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2008, 17:39   #6
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

io non mi preoccupo piu'!
lui mangia carne e pasta o riso, ma è da quest'estate che la pasta o il riso li mangia 1 o 2 volte la settimana, nel resto dei giorni mangia solo la carne...(ovviemnte la pasta che avanza se la sbaffa il Fax) e comunque guai a dargli piu' carne..la prende e la sotterra...
e se gli dai un wurstel o un biscotto fuori orario prende e sotterra....
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2008, 17:55   #7
manuele1979
Junior Member
 
Join Date: Jan 2007
Posts: 58
Default

Vedo che sono in buona compagnia allora...

GRAZIE MILLE
Manuele.
manuele1979 jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2008, 18:59   #8
aeon
Junior Member
 
aeon's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 225
Default

Stai abbastanza tranquillo...preoccupati solo quando noti altre alterazioni associate a quest'atteggiamento!
Io non sono per assecondare queste decisioni rispetto al gusto...i cani non hanno grosse esigenze da quel punto di vista e a volte anche il rifiutare il cibo è un modo subdolo per imporsi...ho sempre risolto intensificando l'indifferenza,nel senso che la ciotola a mio avviso deve essere a disposizione del cane 5-10 minuti,in questo modo imparerà a non "prendersi troppo tempo" e soprattutto da cucciolo mangerà senza pensarci su,per il timore che il tempo scada...la fretta non va benissimo,ma va sicuramente meglio di un cane che ha l'atteggiamento opposto (occhio,ce' stà a provàà)
Quando rifiutano i croccantini puntate sul cambiare la consistenza e la temperatura, i cani avvertono molto più quello che il "sapore" ergo...aggiungete ai croccantini dell'acqua sui 40 gradi,naturalmente mettendone sempre meno per poi tornare al secco,che va sicuramente meglio...
aeon jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2008, 23:11   #9
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

mannaggia altro che regolarsi, Gwen è al contrario mengerebbe fino a scoppiare..ma che razza di clc ho??????
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2008, 23:49   #10
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Beata te, io per farlo mangiare impazzisco...proverò a seguire i consigli di Aeon (grazie)...Makhai le crocchette non le vuole mangiare (anche se delle volte, chissà perchè, spazzola la ciotola in poco tempo..ma raramente)...piuttosto è un continuo e snervante mettere il naso ovunque quando è in giro...cerca di mangiare tutto ciò che trova per strada e il che non so quanto sia normale..non fa che fermarsi appena vede qualcosa di interessante..e tutto lo è...
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2008, 01:11   #11
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

No, non è mai capitato e non mi sembra normalissimo se non è abbinato a mal di pancia, vomito o diarrea. Se il cane è cucciolo, non mangiare per 3 giorni è grave, se è adulto meno.

Diminuisci la frequenza dei pasti (2 al giorno), come dice Alex lascia non lasciare la ciotola a disposizione e al limite mescola alle crocchette un pugno di macinato crudo o un po' di carne di pollo/tacchino, giusto un po' per variare la solita sbobba.

i miei, a meno che non stiano male per qualcosa, sono anni che non lasciano una crocchetta nella ciotola (e si vede! )
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2008, 09:54   #12
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Non sto a riportare tutto; ma quoto al 1000% quanto detto da aeon, chiara.g e navarre.

5 anni e ciotola sempre lustra e linda quando è in forma. Senza ingozzamenti, ma comunque vuota nel giro di 10 min.

Shinook se non mangia è perchè sta male. Altro sintomo di ciò è la ricerca di erba, non da fumare eh! , ma per pulirsi lo stomaco.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2008, 10:58   #13
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Concordo con Aeon, stessa cosa anche per me. Beh ragazzi non a caso il nostro Alex papa' di Heraldinhio presto sarà un ottimo veterinario
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2008, 10:59   #14
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Anche noi non abbiamo mai avuto problemi in questo senso ed anche se utilizziamo le crocchette meno appetibili sul mercato entrambe le ciottole si svuotano a razzo.
O meglio, da quando è con noi Ely non ha spazzato via tutto ciò che le abbiamo dato una sola volta da cucciola quando la sera prima aveva respirato "fumi" passivi che l'avevano tranquillizzata un po' troppo
Yuk non ha mangiato per un paio di giorni quando era in calore Ely, ed in quei giorni ciottola mezza vuota e lasciata lì due minuti massimo. Guai a star lì a pregarli per mangiare!
Cibo due volte al giorno e riga. Da quello che scrivi io un saltino dal vet glielo farei, anche per sentire in modo diretto e più professionale rispetto a quanto puoi leggere qui che è tutto normale
Per il resto, quoto quanto già scritto in precedenza.
Ciao,
Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2008, 13:24   #15
manuele1979
Junior Member
 
Join Date: Jan 2007
Posts: 58
Default

ok, grazie ancora.

per specificare, la mia ormai non è proprio una cucciola, adesso ha quasi 13 mesi, comunque il veterinario, che è un amica di famiglia, interpellata tempo fa mi diceva che se il digiuno non è associato a feci "strane" ecc. è una cosa naturale e di non preoccuparsi.

CIAO
manuele1979 jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2008, 13:57   #16
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Devo preoccuparmi o no?
...è da quando l'ho preso che mangia l'erba in giro..
...controllo feci fatte..niente vermi..
...pastiglie per la flora intestinale..
...pulizia dello stomaco con una medicina che non ricordo il nome dopo un giorno completo di digiuno..
...cacca sempre bella (raramente molla)...
E nonostante tutto ciò Makhai a volte salta, a volte mangia poco, a volte divora tutto...e soprattutto è attratto in modo impressionante dalle schifezze che ci sono per strada...e dall'erbetta sui marciapiedi...tanto da essere sempre un problema lasciarlo libero perchè spazzola l'asfalto...
...il veterinario me le ha provate tutte...a sto punto o mi preoccupo seriamente oppure non mi preoccupo per niente..in quanto è fatto così..
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org