Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-10-2008, 15:29   #41
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
zi,zi! i problemi di maki sono solo ed esclusivamente questi!
c'è un'altra scuola qui vicino ma non ne hanno parlato molto bene ed in più, quando sono andata a sentire, sono rimasti un pò di stucco sentendo che ho un clc.Non mi sono sembrati molto tranquilli.
Potrei sentire se c'è qualcosa nella vicina romagna...tipo cattolica o riccione o rimini...
Ci sarebbe anche un ragazzo che è addestratore ma lo fa singolarmente; come già detto maki, quando siamo sole ascolta, è quando ci sono distrazioni che non lo fà.Quindi l'educazione singola non credo porterebbe a molti risultati.Poi forse mi sbaglio!

Michi: no fai da te??????????
beh potresti venire a brescia no? oppure aspetti che passo io di lì (a proposito dovrei davvero essere di passaggio tra una decina di giorni )

Direi che per risolvere i problemi da te indicati in genere procediamo per altra strada; si fatica di più se l'abitudine è consolidata ma si riesce comunque.

Se non ho visto male nessuno ha accennato alle capezzine di tipo Halti o Gentle Leader. Io le consiglio da anni e i risultati sono notevoli.
Ovviamente anche queste devono essere usate correttamente come tutto.

A proposito di pettorine ne esistono anche non completamente fisse: la parte che passa sotto le ascelle stringe se si tira sul guinzaglio e funziona da freno sul cane in certe circostanze. Potrebbero però sfilarsi perchè un po' più allentate delle altre.

La pettorina normale se male usata insegna al cane a tirare molto ma molto bene (guarda caso i cani da slitta mica sono tenuti con lo strozzo ma con pettorine... )

Il semistrangolo lo trovo completamente inutile

Vedo però che sullo strangolo c'è parecchia disinformazione. A parte gli estremismi che ho letto in alcuni articoli (e possiamo pure crederci che ci siano casi limite per carità) e dai quali mi sento di prendere le distanze perchè nella mia esperienza non ho mai visto un cane subire certi traumi (beh ovviamente da me e in altri centri che ho frequentato) ci sono sicuramente aspetti veri e altri meno.

C'è però un errore di fondo ed esemplifico:

- le automobili uccidono
- pinco pallino va in automobile
- ergo pinco pallino muore

- lo strangolo genera traumi
- pinco pallino (cane) lo indossa
- ergo pinco pallino cane è traumatizzato

e così via dicendo...

Il collo è sensibile da un punto educativo/inibitorio, è vero. Infatti un collare con le punte (smussate) avrebbe la funzione del morso dell'adulto, quindi teoricamente se usato con estrema attenzione sarebbe potenzialmente efficace.
Tra l'altro studi fatti in america anni fa, dimostrarono che mentre il collare con le punte (smussate) usato in modo non troppo urbano, genera solo arrossamenti e quindi minime lesioni estremamente superficiali, un collare a strangolo usato male genera lesioni più profonde anche a danno delle vertebre cervicali.

Detto così non si discute, il primo potrebbe essere più efficace ma entrambi da abolire.

Un collare fisso invece non consente l'effetto ammortizzatore dello strangolo che stringe su una massa muscolare non indifferente e, nel caso di un cane che prende lo slancio, trasmette tutto l'impatto sulla trachea e comunque scuote il cane. Mica bello nemmeno quello.

Posto che non uso ne ho mai usato il collare con le punte (nè l'ho mai consigliato perchè è più facile un uso scorretto di quanto non accada con lo strangolo) e che insisto per le capezzine o per le pettorine, devo anche dire che alcune persone preferiscono lo strangolo.

In questo caso insegno loro come usarlo con attenzione.
Mi si creda, non è uno strumento di tortura come si potrebbe pensare ma va usato bene: il colpetto che viene dato è una sorta di pacca sulla spalla per richiamare l'attenzione del cane. Il "tec- tec" della catenella mossa con semplice movimento del polso (a mo' di briglie del cavallo) innesca un condizionamento utile.

MAI e poi MAI lo strangolo da solo risolve dei problemi. Il cane che tira al guinzaglio tirerà ancora di più, ansimando, andando in debito di ossigeno a volte pericoloso o ancora avrà dei danni. Ma è lo strangolo usato male non lo strangolo usato bene.
Tra l'altro non si ottiene l'attenzione del cane tramite il dolore. Lo si può ben vedere: se si esagera il cane lo segnala esattamente come se gli pestassimo una zampa. Viceversa è un modo per chiedergli attenzione o segnalargli qualcosa e poi gratificarlo. L'apprendimento avviene dunque per associazioni positive.
Del resto è assurdo pretendere che il cane sia costantemente concentrato e attento su di noi; questo avviene in gara, non in passeggiata.
E perchè poi non dovrebbe interessarsi al mondo circostante?

Non è dunque necessario usarlo, ma può aiutare se usato bene e non genera problemi particolari. Ma piuttosto di usarlo male non lo si usi per niente. E soprattutto lo si tolga quando si lascia libero il cane di giocare con altri suoi simili. Non pochi ci hanno rimesso anche la pelle...

Questo riguarda il collare, ma come sempre è lo sguardo d'insieme della gestione del cane la cosa importante, non il singolo passaggio.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 15:31   #42
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
1. è moooooolto esuberante;
2. non mi c**a in area cani quando la chiamo per andare a casa e lei stà giocando;
3. quando vuole fare le feste alle persone salta addosso e mordicchia con la bocca.

Diciamo che il tutto si racchiude nel "non mi ascolta quando intorno ci sono distrazioni" che siano persone o cani.
Se questi sono i problemi, non li risolvi con lo strozzo. Lo strozzo ha tutta un'altra funzione che non sto ad elencare perchè non è possibile via forum spiegare bene come e quando si usa.

Basti sapere che non va usato per insegnare un esercizio e in ogni caso mai introdotto "do it yourself".

Maki ha solo 14 mesi e puoi fare molto, trova qualcuno che ti insegni a costruire complicità e rapporto col cane e che ti aiuti a diventare capobranco. Ovviamente la strada è anche l'obbedienza e lì sono utilissime lezioni singole, poi se l'addestratore è bravo procurerà le situazioni di distrazione adatte e introdurrà i correttivi necessari.

Per chi è contro lo strozzo posso dire che nessun metodo va rifiutato a priori, bisogna però sapere molto bene quando va usato e come. Poi c'è chi aborrisce lo strozzo, ma sgrida il cane con violenza senza sapere che mentalmente è più coercitivo e umiliate del collare stesso (ogni riferimento a persone e cani è puramente casuale)
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 15:33   #43
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Il fai da te lo sconsiglio anch'io, sicuramente l'aiuto di una persona esperta è molto più utile.
Eli devi valutare tu se il campo che vuoi frequentare ti ispira fiducia o no. Io proverei, puoi sempre smettere se non ti trovi bene.

Per fare un esempio: a me non interessa l'agonismo quindi (quando cercavo un campo per me) non ho cercato posti in cui lo si insegnasse
Detto questo, considera che uno strozzo o una pettorina da soli non risolvono un fico secco, secondo me la cosa più importante è trovare persone veramente competenti.
Io ho scelto il posto in cui sono ora perchè sono rimasta colpita da come lavoravano i cani e perchè mi piace come si lavora.

Personalmente poi penso che un cane non debba lavorare solo sotto il "ricatto" dei tironi, ma nemmeno solo se invogliato da bocconcini e/o palline. (opinione personabilissima, sono una mezza sega e quello che dico io vale poco e niente).
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 15:33   #44
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Beh, mentre scrivevo Arnaldo ha risposto. Condivido tutto.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 16:15   #45
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

fischia che rispostone!!!
sono state davvero esaurienti ed ho afferrato il concetto, grazie 1000!
Credo che proverò a chiamare allora il ragazzo che abita a Fano e ci andrò a parlare.
Poi, riproverò anche la scuola di Montelabbate e vedrò cosa mi dicono entrambi vedendo Maki in prima persona.
Infine, andrò a fiducia!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 18:48   #46
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Condivido quanto detto da Arnaldo, e putroppo molti lo usano male eheh

grazie Arnaldo per la tua come al solito chiarezza
  Reply With Quote
Old 08-10-2008, 13:39   #47
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

Sirius mi hai fatto troppo ridere,sembri un bimbo che sta imparando il sardo


spellbound,pagami la nave e ti daro' l'onore di conoscermi


ricapitolando,e' meglio il metodo a........rnarldo

gia' solamente leggendo i post di arnaldo si impara qualcosa,mi immagino al campo..beati i tuoi allievi!
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 14:03   #48
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by SardinianWolf View Post
Sirius mi hai fatto troppo ridere,sembri un bimbo che sta imparando il sardo


spellbound,pagami la nave e ti daro' l'onore di conoscermi


ricapitolando,e' meglio il metodo a........rnarldo

gia' solamente leggendo i post di arnaldo si impara qualcosa,mi immagino al campo..beati i tuoi allievi!
ti ringrazio per l'apprezzamento, ma per carità non dire così che già sto antipatico a un sacco di gente, figurati se mi fai i complimenti!

Di solito le persone che vengono da me sono contente, devo ammetterlo, ma soprattutto perchè il mio metodo di insegnamento non mira a elencare una serie di definizioni e di esercizi da fare o come farli, bensì a entrare in diversa sintonia col cane. Porto sempre molti esempi di vita quotidiana che fanno un parallelo tra l'uomo e il cane, quindi il mio obiettivo è lasciare qualcosa che nel tempo genera dei progressi. Per fare ciò cerco di dare gli strumenti, le chiavi di lettura. E ovviamente le tecniche.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 14:07   #49
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Lo strozzo secondo me funziona !

__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 14:15   #50
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Quote:
Originally Posted by SardinianWolf View Post
gia' solamente leggendo i post di arnaldo si impara qualcosa,mi immagino al campo..beati i tuoi allievi!
Davvero. Il problema è solo che sta a Brescia: magari ci fosse un Arnaldo anche dalle mie parti!

Last edited by humbert; 08-10-2008 at 14:30.
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 14:25   #51
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by humbert View Post
Davvero. Il problema è solo che sta Brescia: magari ci fosse un Arnaldo anche dalle mie parti!
Cavoli con tutti questi ammiratori, mi faccio un camper e giro l'italia
il problema è farci stare un campo nel camper...!
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 14:25   #52
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Lo strozzo secondo me funziona !

IO VI APETTAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 14:36   #53
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
il problema è farci stare un campo nel camper...!
Già, e dopo chi ci fa stare Arnaldo nel camper??




(Si scherza né!)
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 14:39   #54
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Già, e dopo chi ci fa stare Arnaldo nel camper??




(Si scherza né!)
ahahahah! mi sa che seguirò in macchina! ahahah
però sai che i navarri mi hanno dato un'idea? non avevo mai pensato al metodo dello strozzo in questi termini... coi padroni si intende!
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 14:43   #55
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by SardinianWolf View Post
Sirius mi hai fatto troppo ridere,sembri un bimbo che sta imparando il sardo
Pensa che ho imparato a parlare l'italiano in Sardegna

hahahaha avevo un accento, che quando mi presentavo come svedese mi ridevano in faccia

by the way... mi piace un sacco leggere le risposte degli educatori perchè apprezzo ancora di piu la persona che sta aiutando noi.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 15:55   #56
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
by the way... mi piace un sacco leggere le risposte degli educatori perchè apprezzo ancora di piu la persona che sta aiutando noi.
Nel senso che trovo conferme
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 09-10-2008, 17:27   #57
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

piccolo spunto tratto da esperienza personale:
anch'io ho un cane molto esuberante che quando non ci sono distrazioni particolari è abbastanza obbidiente (tipo: nei campi rimane anche per alcuni tratti di percorso vicino al piede senza guinzaglio, lo chiamo al massimo 2-3 volte e torna), ma son dovuta andare al campo a 2 annni e mezzo (suoi!) perchè di fronte agli stimoli esterni sento di non averne il completo controllo (ad esempio: quando drizza le orecchie e vedo che punta qualcosa non so mai se il mio fermo, o il correre dalla parte opposta funzionerà, come è per fortuna accaduto fin'ora ...!), di fronte ad altri cani, poi l'esuberanza giovanile si è trasformata in... MHMM si, direi che la parola giusta è : ODIO!!!! (salvo alcuni amici di vecchia data)...
ed anche lui con le persone vuol dar bacini in bocca (sisisi, bella scusa x noi padroni.. che bravo da i bacini.. quando in realtà loro vogliono solo rimarcare la loro dominanza)
...comunque al campo abbiam lavorato in una prima fase rinforzando il rapporto con fughe (mie) e rincorse .. nascondendomi e con rinforzi positivo molto marcati... una seconda fase anche facendo la condotta con lo strozzo (io ho quello di corda non ad anelli in metallo, ma scivola abbastanza bene comunque)
Usavo per conto mio la capezzina perchè molto efficace quando proprio non riusciresti a trattenere il cane che tira (e continuo ad usarla se devo andare in mezzo alla confusione)... cercando di inture da sola come fare per non usarla male (non tenendola mai in tiro, ma dando solo piccoli colpetti quando il cane ti sorpassa e poi subito rilasciare il guinzaglio mollo) ... ma al campo pur vedendomi arrivare con la capezzina non mi hanno mai proposto di usarla in addestramento.... Arnaldo mi sa che è uno dei pochissimi (che bisognerebbe clonare!)
Con ciò mi trovo comunque bene e devo dire che lo strozzo viene usato dando piccoli colpetti per attirare l'attenzione... non è che il cane si strangola e non respira.
l'unico caso in cui è inevitabile dare colpi un pò + decisi è quando c'è il "faccia a faccia" con altri cani frequentatori del campo... ma già il fatto di abituarsi a vederli ad una distanza accettabile e ad averli nelle vicinanza mi va bene + di prima.
Chiedo se ci sono metodi diversi per quest'ultimo caso... perchè l'unico bocconcino che interessa a Bless in quei momenti... è giust'appunto il cane che ha davanti!!!!!
cmq ho notato che anche in passeggiata basta un colpetto piccolissimo per attirare la sua attenzione: piccolo miglioramento (+ mio che suo, perchè sono io che uso meglio il guinzaglio) post addestramento.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2008, 21:56   #58
aresonny
Junior Member
 
Join Date: Oct 2008
Location: Bologna
Posts: 5
Default

ciao sono nuova del forum, ma frequento il mondo della cinofilia da almeno 14 anni.
fortuna che c'è arnaldo perchè avete veramente tanta confusione in testa sui vari accessori per l'educazione del cane!!!!!!!!
pià che cinofilia mi pare cinofollia!!!!!!!!!
aresonny jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2008, 22:27   #59
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

ciao e benvenuta,intanto.
io non ho mai detto di essere un'esperta ed è per questo che chiedo in continuazione consigli.fortuna che ci sono persone che, come arnaldo, danno consigli in modo umile, consapevole ed esperto.
la mia scelta comunque è stata fatta e ti assicuroi che ho ascoltato molto quello che mi è stato scritto, anche in privato;ho trovato una persona che mi ha colpito subito per molti motivi e non solo per uno in particolare.Non usa il metodo "con collare a strozzo" ma quello gentile ( il che non mi dispiace affatto).
inizio giovedì e spero che, con il suo aiuto, io e maki riusciamo a rinforzare e mettere a posto il nostro rapporto rendendolo ancora più forte.
questo è quello che reputo più importante!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2008, 17:55   #60
matteo&martina
www.cheopewolfdog.it
 
matteo&martina's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: Pesaro
Posts: 1,189
Default

Quote:
Originally Posted by aresonny View Post
ciao sono nuova del forum, ma frequento il mondo della cinofilia da almeno 14 anni.
fortuna che c'è arnaldo perchè avete veramente tanta confusione in testa sui vari accessori per l'educazione del cane!!!!!!!!
pià che cinofilia mi pare cinofollia!!!!!!!!!

Scusa Aresonny ma potresti spiegarci come andrebbero usati questi accessori e quale è il metodo che reputi migliore?

Grazie

Marty&Matty&Aki
matteo&martina jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org