Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-09-2005, 16:01   #1
Alessandra
Junior Member
 
Alessandra's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 9
Default Mi presento anche io!

Salve a tutti!!!!

Sono Alessandra e mi sono iscritta oggi al forum nonostante sia già da un pò che vi leggo!
Ho 2 cani che però non sono CLC ma pastori tedeschi...
ora mi sto interessando a questa razza perchè io ed il mio ragazzo avremmo in programma di prendere una cucciola (non sono matta, non dovrebbe vivere con i pastori tedeschi! )

Già che ci sono vi pongo la mia prima domanda... visto che sono appassionata di addestramente (con i PT sto lavorando per conseguire l'IPO1).... che tipo di prove di lavoro sono quelle del CLC? Dalle immagini che ho visto qua e la mi sembrano molto simili al brevetto del pastore tedesco...

Grazie a tutti
Alessandra jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2005, 16:22   #2
grizzlywölfin
Junior Member
 
grizzlywölfin's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Düsseldorf
Posts: 204
Send a message via ICQ to grizzlywölfin Send a message via MSN to grizzlywölfin
Default

Alessandra ha scritto
Quote:
avremmo in programma di prendere una cucciola (non sono matta, non dovrebbe vivere con i pastori tedeschi! )
Benvenuta Alessandra! Perché non dovrebbe vivere con i tuoi pastori tedeschi? Che cosa ci sarebbe di tanto matto? I CLC sono cani da branco e non penso che potrebbe essere un problema! Anzi, un CLC si trova a suo agio quando si trova tra i suoi simili

ciauuuuuuuu

Teresa e Grizzly Wolf
grizzlywölfin jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2005, 16:23   #3
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default Mi presento anche io!

Ciao Alessandra,
io sono massimo. benvenuta nel regno dei pazzi.
Pazzi per i lupi cecoslovacchi, naturalmente.
Dunque, il più grosso raduno dell'anno si è tenuto domenica scorsa a Serramazzoni, vicino modena.
Ci sarà un raduno che poi sarà una semplice esposizione ma vi saranno molti cani credo a Bastia Umbra.

Io possiedo due CLC, Oliver e Lunatica.
Maschio di 3 e femmina di 2 anni.
Praticamente il CLC è simile (perchè la razza è nata da ibridi di Grigioni e lupi) al PT per molte cose, ma differisce dal PT per molte altre (per fortuna!!! )
L'assestrabilità del CLC è molto diversa dal PT, te lo posso assicurare perchè ho provato sulla mia pelle e ho visto al campo di addestramento che il tempo impiegato per imparare per un CLC è più alto.
Non perchè sono stupidi ma ...proprio per il motivo opposto: si annoiano e non amano molto le cose ripetitive.
Anche se il CLC fa parte del gruppo 1 come il PT ancora non c'è una prova di lavoro per la razza.
Il club cane lupo cecoslovacco (www.clubcanelupocecoslovacco.it) ha fatto richiesta all'enci affinchè il CAL1 sia considerato prova di lavoro ma molto tempo è passato e ancora non abbiamo un esito.
Da quanto mi risulta l'IPO1 non è impossibile ma molto difficile da ottenere per i nostri cani.
In italia (conseguito in italia) solo 1 CLC l'ha fatto, Sky.
Altri cani hanno fatto esami di esordienti e CAL2 (fra cui anche il mio oliver) ma spesso i risutlati non arrivano anche per colpa dei proprietari....

per quanto riguarda la scelta del cucciolo, la scelta è ampia e vi sono molte possiblità: "grandi" allevatori, privati capaci e poi c'è l'opzione "vado a prendermi il CLC in madrepatria".

Prima di prendere un CLC pensa bene che è molto diverso da un PT, a parte fisicamente (più bello direi... ) ma soprattutto caratterialmente, e i maschi ancora più difficili delle femmine.
vedrai che su questo forum ma anche su altri:
http://it.groups.yahoo.com/group/can...slovacco_info/
http://it.groups.yahoo.com/group/lupocecoslovacco/
troverai un sacco di persone disponibili a suggerirti o a scoraggiarti!!!
Se hai altre domande, fai pure.
massimo

Quote:
Originally Posted by Alessandra
Salve a tutti!!!!

Sono Alessandra e mi sono iscritta oggi al forum nonostante sia già da un pò che vi leggo!
Ho 2 cani che però non sono CLC ma pastori tedeschi...
ora mi sto interessando a questa razza perchè io ed il mio ragazzo avremmo in programma di prendere una cucciola (non sono matta, non dovrebbe vivere con i pastori tedeschi! )

Già che ci sono vi pongo la mia prima domanda... visto che sono appassionata di addestramente (con i PT sto lavorando per conseguire l'IPO1).... che tipo di prove di lavoro sono quelle del CLC? Dalle immagini che ho visto qua e la mi sembrano molto simili al brevetto del pastore tedesco...

Grazie a tutti
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2005, 17:03   #4
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Ciao Alessandra, benvenuta anche da parte mia, mi chiamo Matteo ed ho un CLC di 20 mesi circa di nome Ross.
Come detto da Massimo il modo di approcciare l'addestramento di un CLC è completamente diverso rispetto ai PT, questo fa si che i campi idonei/capaci ad addestrare i CLC sono pochissimi.
Ciao
MAtteo & Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2005, 23:44   #5
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
Ciao Alessandra, benvenuta anche da parte mia, mi chiamo Matteo ed ho un CLC di 20 mesi circa di nome Ross.
Come detto da Massimo il modo di approcciare l'addestramento di un CLC è completamente diverso rispetto ai PT, questo fa si che i campi idonei/capaci ad addestrare i CLC sono pochissimi.
Ciao
MAtteo & Ross

.....?Uno?

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2005, 06:51   #6
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

......ehm l'altro non è ancora ufficiale....magari poi mi rimproveravi...
scherzoooo!!!

Ciauuu a tutti
Matteo, Ross & Demon
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2005, 10:35   #7
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ciao Alessandra, secondo me la cosa migliore che puoi fare è far stare il più possibile la cucciola che prenderai con i due pt. Probabilmente i due pt sono già belli grandi e impostati con un buon comportamento e sicuramente bravi nell'addestramento visto che stai cercando di prendere l'IPO 1, quindi se riesci a farli stare insieme, la cucciola imparerà quasi tutto da loro e sia nella convivenza in casa che nell'addestramento le cose ti riusciranno più facili.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2005, 13:29   #8
Alessandra
Junior Member
 
Alessandra's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 9
Default

Grazie a tutti dell’accoglienza !!!!!

Certo la cucciola vorrei che imparasse a convivere con i miei bestioni e penso anche non sarà un’impresa difficile visto che i miei sono cani piuttosto equilibrati, la mia femmina va d’accordo con tutti ed il maschio non tollera gli altri maschi ma con femmine e cuccioli è fantastico (pensate che ho fatto anche una cucciolata ed i piccoli se li è tirati su più lui della madre!!!!).

Vivrà a casa del mio ragazzo che ha già un altro cane (femmina) ed una marea di spazio tutto recintato !!!! Certo ogni tanto potrei “rubarla” un pò e portarla a casa mia e comunque noi andiamo spesso con i cani a fare gite quindi vorrei che andassero d’amore e d’accordo.... ma sono sempre 4 cani e non di piccola taglia anzi.... speriamo! Un maschio è escluso comunque perchè con il mio non andrebbe mai d’accordo!

Ah dimenticavo... studio veterinaria a Pisa e vivo a Genova quindi se avete nominativi di allevamenti o cucciolate in programma... fatemi sapere!
Comunque noi preferiremmo aspettare primavera, non c’è fretta per il momento ci limitiamo ad osservare e visitare qualche allevameto!

Grazie ancora!
Alessandra jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2005, 13:48   #9
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Ciao Alessandra, dimenticavo: è importante che il punto di riferimento per la cucciola siate voi e non i cani; i CLC sviluppano con gli amici umani relazioni molto forti.

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2005, 09:03   #10
Alessandra
Junior Member
 
Alessandra's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 9
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
Ciao Alessandra, dimenticavo: è importante che il punto di riferimento per la cucciola siate voi e non i cani; i CLC sviluppano con gli amici umani relazioni molto forti.

Matteo
BENE BENE MI PIACE MOLTO CIO'!!!!
Alessandra jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org