Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-05-2007, 15:18   #61
Marco18
Junior Member
 
Marco18's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Posts: 150
Default

scusa una domanda ma come fai a mettere le immagini grandi? io da immage shack le carico ma mi si vedono piccole
Marco18 jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 15:52   #62
LupoArgo
Junior Member
 
Join Date: Feb 2007
Posts: 10
Default A proposito di "non capirne niente", come suggerit

...."piccolino", vorrei aggiungere che l'amore per "qualcosa", sostituisce spesso la conoscenza di quella determinata cosa e, sempre a volte, i risultati ottenuti sono molto più grandi perchè si entra in simbiosi. L'oriente (sperando di non tediare nessuno) mi ha insegnato che quando vogliamo veramente qualcosa, dobbiamo interessarci ad essa in modo totale. Un orientale (di un certo tipo, ovviamente) direbbe che "Se sei nella tempesta, non basterà conoscere il mare per salvarti la vita, a meno che tu non sia fortunato di tuo. Per sopravvivere devi diventare il mare stesso!"
Così vale anche per gli animali, o comunque è il mio personalissimo (forse stupido) modo di interaggire con Argo. Non basta leggere tutto sui lupi. Non basta neppure sperimentare giorno dopo giorno la convivenza con loro, perchè potremo sapere tutto su di loro ed esserne padroni assoluti (in certi casi amorevoli, in altri invece no), ma non basterà ancora. Se veramente vogliamo capire i nostri lupi, dobbiamo noi stessi diventare "lupi", e cioè dobbiamo imparare a ragionare come loro, pur mantenendo sempre la distanza, senza incorrere nel rischio di "umanizzare" il nostro clc.
Mbè....forse parlo troppo. :-)
Giada, grazie per aver inserito le foto.
Saluti a tutti.
vitt, nancy ed argo.
LupoArgo jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 17:31   #63
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Giusto Vittorio!
In effetti l'etologia fatta e studiata in un certo modo, assomiglia alla filosofia orientale che hai citato. L'animale (tutti gli animali!) ha un modo di pensare e interagire diverso dal nostro. Non ci possiamo aspettare che il cane (il gatto, il lupo,...quello che vuoi) impari a parlare per esprimerci sensazioni, pensieri, bisogni o quant'altro! Dobbiamo essere noi che con grande umiltà "entriamo" nel loro linguaggio, nella loro ottica di comunicazione, nel loro modo di esprimersi e interagire.
Solo in questo modo riusciremo a capirli veramente! E ti posso assicurare che funziona! Te lo dice una che fino a un anno e mezzo fa "conosceva solo" il collare a strozzo! Ora sono cambiate le cose. "Leggo" i miei cani in modo diverso e i risultati sono molto migliori!
Scila, scusa se NON SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO COL COLLARE A PUNTE!!!!!!!!!!!! In natura NON ESISTE che il capo-branco punisca un suo gregario strozzandolo o comunque facendogli male!
Al capo-branco, quello vero, basta un ringhio sommesso! (lotte per la gerarchia a parte!)
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 05-05-2007, 19:50   #64
Marco18
Junior Member
 
Marco18's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Posts: 150
Default

allora ... come va argo? casinaro?

ciao da marco e shiluk
Marco18 jest offline   Reply With Quote
Old 06-05-2007, 15:15   #65
LupoArgo
Junior Member
 
Join Date: Feb 2007
Posts: 10
Default Più che casinaro.........

Argo è estremamente curioso, vispo, attento....ed ha voglia di imparare tutto di tutto! Inoltre è "Argo" di nome e di fatto! Non so i tuo (o i vostri) clc, ma quando lo lascio solo è sempre una gran pena, e quando torniamo dal lavoro è sempre una cosa commovente! E' così felice di rivederci che a volte penso che uno di questi giorni gli scoppierà il cuore dalla felicità, proprio come addacce nel famoso racconto che narra la scena in cui Argo, dopo tanti anni, riconosce Ulisse ed è così felice che muore d'infarto! E' assurdo pensare che un animale possa amare tanto i padroni, ma è così! Poi un clc, è veramente qualcosa di......indescrivibile! O lo "vivi" o non puoi capire. Certo ci sono altri cani fedelissimi ed amorevolissimi, ed il pastore tedesco che ebbi anni fa ne è la prova, ma Argo........mbè, tutt'altra cosa!
LupoArgo jest offline   Reply With Quote
Old 06-05-2007, 15:37   #66
Marco18
Junior Member
 
Marco18's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Posts: 150
Default

ti giuro che è lo stesso con il mio shiluk... mi piange il cuore quando vado via e quando torno la prima cosa che faccio è di andare da lui .
è vero i cani possono essere molto affettuosi ma se nn si ha un clc nn si può capire fino a che punto ha bisogno del padrone.
il bello è che il cane o lupo da amore incondizionato nn come tante persone che fino a che gli servi va bene poi quando nn gli servi più si scordano di te .
Il clc è un'esperienza meravigliosa , non da tutti , ma meravigliosa davvero !!! penso che tu abbia la stassa impressione
Marco18 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org