Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-09-2004, 14:43   #21
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Io non voglio dire che il CAL 1 è una prova con attacchi, lo diventa quando, come precedentemente detto, lo si vuol portare avanti per i prossimi anni.

Mi sembra sia previsto l'attacco nelle fasi successive.

Invece non è previsto nessun esercizio che indichi se il cane è gestibile in situazioni varie (es. terra-resta con distrazione, terra o fermo in movimento, ecc) che sono cose mi è capitato di usare per strada.

Per quanto riguarda la bonitazione..... lasciamo stare.

Io penso che il CLC sia un cane con delle particolarità che dovrebbero essere esaminate in un T.A.N. (Test di Attitudini Naturali) specifico della razza.

Se non erro il CAL è stato utilizzato per il Bovaro del Bernese e poi gli Svizzeri, dopo un po di tempo, hanno detto :
"....ma per il tipo di cane, non è meglio che gli attacchiamo un carretto con del latte e vediamo se è ancora capace come gli antenati ?"

E comunque, compatibilmente con i nostri impegni, vorremmo provare il CAL in autunno......

Per tutti......
si puo' fare anche con cani apparentemente impossibili..... ma ci vuole tempo, il fattore uomo è molto inibente per quella percentuale di lupo che i nostri cani hanno.

Ciao.

Fabio
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2004, 16:15   #22
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Fabio posso anche condividere il tuo discorso, anche perchè i cani che si stanno preparando per il Cal al ns campo parallelamente lavorano in obbedienza.
Ma questo è in parte un'altro discorso , perchè bisogna sempre e dico sempre tenere a mente che un CLUB attua una selezione per dare degli indirizzi all'evamento.
Lo scopo del Cal ad oggi ha questa funzione ,poi con il tempo avendo vatutato ci si poterbbe indirizzare su altro.Figurati che io e Marco Reale doppo aver visto i cani nei rispettivi campi e parlando a Terni definiamo il CAl 1 troppo restrittivo o meglio dire non tanto adeguato come per es. il CAL 2 ,per la troppa diffidenza che questi cani anno verso l'uomo.Ma al momento non è possibile visto che ancora tutti non comprendo il perchè di una prova.
Se vogliamo fare anche noi dei campi estivi,autunnali o quattrostagioni ben volentieri anzi servono delle persone proprio come Te e Laura propositive in questo senzo, ma non confondiamo le due cose.

Perchè non organizziamo un incotro (favorevoli e non) per discutere di questa cosa ,per lo stage bisogna aspettare ancora qualche mesetto!
ciao
Luca Campisi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 00:00   #23
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Vedo molto bene l'idea del campo estivo stile Cecoslovacchia li da te a Pistoia. Bisogna pur iniziare.
Sicuramente parteciperò come spettatore perchè col mio clc cerco di fare altro.
Si potrebbe parlare con Ale del GAçLC e farci u pensierino.

Aimè io per ora sono fermo il mio Newtino non gode di ottima salute

Ciao Robi+Newton
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 10:29   #24
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

vorremmo ricordare che tempo fa proprio a Pistoia si è tenuta una riunione del C.T. e del Consiglio del CCLC con presenti alcuni CLC dove ci sono state dimostrazioni di cosa si intende per addestramento utilità-difesa....doveva venire anche Marco Reale, ma stava male....

questo proprio per dimostrare ai membri del CT e del Consiglio, che le "prove di aggressività" sono fantasiedi chi non ha mai frequentato un campo.

dopo di questo, ii Consiglio ha approvato all' unanimità (tutti gli allevatori presenti) il nuovo regolamento di selezione tecnica.

detto questo, secondo noi il CAL 1 è ancora relativamente "poco", perchè rischia di selezionare anche cani un po "isterici"...il carattere di un cane lo vedi (e lo vede il figurante e il giudice) quando c'è il CONTATTO.

"ma i clc non sono adatti ! meglio fargli tirare un biga! " ....
prima o poi bisognerà a fare un po di selezione, visto che il CLC, purtroppo o per fortuna - per standard - quello deve fare.
Più che le parole, ecco qualche foto scattata al campo estivo in cechia da Andrea :

http://www.lastnavarre.it/foto/campo/1_zac.jpg
http://www.lastnavarre.it/foto/campo/2_celeborn.jpg
http://www.lastnavarre.it/foto/campo/3_agar.jpg
http://www.lastnavarre.it/foto/campo/4_upstream.jpg
http://www.lastnavarre.it/foto/campo/5_celeborn.jpg
http://www.lastnavarre.it/foto/campo/6_celeborn.jpg
http://www.lastnavarre.it/foto/campo/7_goody.jpg
http://www.lastnavarre.it/foto/campo/8_goody.jpg

Celeborn non ha nemmeno un anno, è figlio di Goody e Like, il fratello di Navarino...questo a proposito delle linee di sangue più o meno "toste".

per quanto riguarda l' obbedienza è vero, ma in teoria dalle prove del CAL vedi se un cane è + o - equilibrato e addestrabile. Appurato questo far eseguire un seduto-terra-resta a un qualsiasi cane che non ha paura della propria ombra non è poi questa impresa titanica.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 11:02   #25
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

A parte il fatto che è un mese che siamo fermi (ferie, arrivo di Laguna, ecc.), ma le foto fatte da Andrea potrebbero benissimo essere quelle di Wani in attacco! E come si divertiva a portarsi via quel coso e a sbattacchiarlo!!! (a proposito di buon sangue che non mente!).
Domenica Marco Reale era a Pistoia e abbiamo provato 12 clc alla minaccia. Wani è partito in quarta alla difesa della sua mamma (Marco mi diceva di sfruttare in addestramento questa sua prerogativa più che il predatorio), altri cani non lo consideravano nemmeno, anzi sembravano annoiati dalla situazione. Segno che ogni cane (e non c'era alcun dubbio) ha le sue attitudini!!!
Baci
Rossella, Wani & Laguna
----------------------------
www.ascuwani.com
[email protected]
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 14:29   #26
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Hei navvarrotici,
belle foto.
Io ho dei filmatini dove i CLC vengono sbatacchiati con la manica a destra e a manca ma MAI lasciano la presa.
Se mi fate appoggiare sul vostro sito come l'altra volta, le possiamo condividere.
Ho anche registrato degli ululati da far venire i brivdi.
Massusy
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2004, 11:38   #27
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

CIao a tutti,
volevo segnalare che Sabato scorso Kira e la sua amica Raska (sorella di Cabal,figlia di Bazy e Nahani) hanno preso senza problemi l'ormai famoso CAL1.
Visto che la cosa è stata davvero facile (Raska non aveva mai visto un campo di addestramento se non un paio di volte per vedere se era pronta e ha due anni e Kira ha fatto il ripassino questa estate in cechia con la bonitazione) e visto che il club richiederà presto l'obbligo di averlo esortiamo tutti a provare.
C'erano con noi altre due lupacchiotte (una delle quali non aveva mai fatto attacchi nella sua "giovane" vita)che hanno superato con successo la prova ma saranno i proprietari che se vorranno diranno chi sono.....anche loro in scioltezza come si suol dire.
L'unica cosa difficile è stato trovare la data e il posto giusto :-) a volte chi organizza lo fa solo per la propria razza come è successo a Reggio Emilia (la data era sempre la stessa) e l'aria di ufficialità della cosa a cui non ero per niente abituata (ero emozionatissima).
Riflessione:
Il CAL1 è senz'altro molto...anzi troppo poco per questa razza ma è un inizio per cominciare a far lavorare la gente.
Visto però come sono andate le cose direi che potete tutti provarlo in massa, la difficoltà è minima. Anche chi non ha mai fatto esperienza di campo di addestramento può provarlo (magari fatevi dare un occhiata una volta).
Forse la parte più ostica per chi non ha mai fatto niente può essere la risposta alla minaccia del figurante ma avendo visto Raska che ha imparato a tempo zero (cmq lei è portatissima per il lavoro, in fondo la sua genealogia è ottima sotto questo punto di vista)credo che non riuscirci sia impossibile, al massimo ci vuole davvero poco sforzo.
Aggiungo che è senz'altro più semplice della bonitazione in quanto manca il contatto con il figurante (che nella bonitazione va anche a carezzare il cane)quindi per chi ha già superato la prova di riproduzione non è che una ripetizione.
Vi saluto e spero che la cerchia dei CALlizzati sia presto folta....non può non esserlo

Ciao
Kika & Kira
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2004, 10:40   #28
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Aggiungo con piacere i complimenti a Margo (Goody Od Uhoste) di Andrea Pecharova (e ovviamente anche a lei)per il conseguimento del CAL1.
E' bello che un allevatore ci tenga a far lavorare i suoi cani.

Ciao

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2004, 22:19   #29
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Mille complimenti a tutti i padroncini che si sono cimentati nella prova ! Personalmente preferirei partecipare ai giochi senza frontiere piuttosto che dover entrare in campo con i miei cagnacci , adesso sono due e devo dire uno più fantasioso dell' altro nell' interpretazione dei vari esercizi.
Comunque a parte gli scherzi la selezione caratteriale è fondamentale e il fatto che come dice Kika la prova è accessibile a tutti è un buon segno, vuol dire che i nostri cagnoli non sono poi così malaccio.
Io sinceramente avrei preferito una prova attitudinale più completa che non il cal1, ma con il tempo si vedrà , intanto più soggetti avremo che abbiano superato la prova più si potrà selezionare in qualità.
Io sto pensando di portare la piccola direttamente al cal 2, non per fare la sborona ma perchè secondo me , anche come già suggerito da Marco Reale, il cal2 sarebbe più adatto per i clc.
Per quanto riguarda l' eventuale preparazione è chiaro che varia da soggetto a soggetto e dal rapporto che il soggetto ha con il conduttore.
Per molti cani basterà entrare in campo e via , per altri converrà provare la situazione un paio di volte , per altri serviranno lunghe sedute di psicologia canina e non.....
Comunque al di là della prova attitudinale è bello frequentare il campo, che sia di protezione civile o di utilità e difesa perchè cambia totalmente il rapporto che si instaura con il proprio quadrupede.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2004, 23:42   #30
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Bene brava Kika hai fatto i complimenti alla mia mamma, ma alla figlia!!!!!! Ti sei dimenticata di noi????? Un abbraccio e alla prossima avventura.
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2004, 00:18   #31
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Sirka
Bene brava Kika hai fatto i complimenti alla mia mamma, ma alla figlia!!!!!! Ti sei dimenticata di noi????? Un abbraccio e alla prossima avventura.
ma guarda! zitti zitti quatti quatti...nun dite gnente eh?

vergogna, adesso che avete addestrato all' aggressività la Bretellina, sai quante ne diranno sui figli di Navarre !

(vabbè, intanto 2 suoi figlioli sono stati tra i primi cagnolupi con il CAL in Italia)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2004, 12:04   #32
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ma noooo cara,
volevo solo dare a voi l'onore di parlare della vostra bimba che a questo punto (se non erro) è la più giovane ad aver preso il CAL......ammazza che caratterino la bimba, tutto nature poi!
Sicuramente la Brethil è molto portata, un anno e senza addestramento specifico.....mi pare una favola.
Bravi "bimbi"

Ciao e alla prossima

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2004, 12:52   #33
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by stefano
Secondo me il cal2 non è adatto al clc.

Anch'io penso che il cal1 sia troppo poco
....
ma credo che siano l'equilibrio del carattere e l'addestrabilità a dover essere selezionati, non la "capacità" di attaccare.
Ovviamente anche noi avremmo preferito delle prove più complesse, ma si deve partire da 0, se i nostri soggetti si dimostreranno in grado di affrontare il cal il comitato tecnico potrà proporre in futuro un' altra prova.
Il questo momento come club stiamo valutando l'indole del soggetto: il cal 1 potrebbe individuare un cane nervoso e isterico che abbaia ma non ha la necessaria fermezza e tranquillità per avvicinarsi all' uomo nel momento del bisogno.
Contrariamente nel cal 2 il cane può dimostrare di non avere nessun problema nei confronti dell' uomo tanto da arrivare senza problemi al contatto. Non interessa il contatto come capacità di attaccare o come coraggio ma interessa al fine di valutare la tranquillità nei confronti dell' uomo (equilibrio).
Non so se hai visto le foto della topa che va alla manica, ma ti posso assicurare che in lei, sia per l' età (10 mesi) sia per il carattere, non esiste la più piccola forma di aggressività.

Quote:
Originally Posted by stefano
Immancabilmente molti clc finiscono in famiglie che li tengono in salotto, cercano il ristorante che accetti i cani e li devono portare in ferie con loro, a noi servono cani che siano più "portati" a diventare obbedienti.
I cani che hai citato prima (Kira, Navarre, Brethil) corrispondono perfettamente a questa descrizione

Quote:
Originally Posted by stefano
Infine ma non per ultimo, credo che la selezione abbia fatto troppi errori per quanto riguarda il carattere, quindi per la maggior parte dei nostri cani l'attacco alla manica andrebbe insegnato da un addestratore veramente esperto, anzi specializzato. Vedo pericoloso quindi incitare i proprietari a questa attività con l'addestratore vicino a casa, mentre l'obbedienza obbliga tutti a lavorare sulla gerarchia e sul rapporto cane/padrone, comunque un lavoro fondamentale anche per noi italiani che viviamo il cane ma non andiamo mai dall'addestratore.
E' chiaro che è fondamentale mettersi nelle mani di gente esperta, ma non soltanto per la difesa; non ti credere che con l' obbedienza si possano fare danni minori, se finisci da pseudo-addestratori...perchè è importante il rapporto che il cane instaura con il padrone non il fatto che si sieda o si metta a terra.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2004, 13:03   #34
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
vedrei più adatte delle prove di obbedienza, anche se ovviamente molti allevatori non saranno d'accordo.
Su questo sono daccordo, andrebbe bene una prova che comprenda entrambe le cose.

Quote:
ma molti clc sono come Ronny, non "coraggioso" perchè troppo sensibile, deve avere un buon motivo per attaccare, ma vi posso garantire che al bisogno attacca eccome, soprattutto se è il branco ad essere minacciato, forse per l'indole alla sopravvivenza e quando succede c'è un motivo e sono "cazzi". Credo che quelli come Ronny siano anche loro ottimi cani ma troppo sensibili per poter vedere l'attacco alla manica come un gioco.

L'attacco alla manica E' un gioco, quello di cui si parla sono morsi chiamati "sportivi", insegnare al cane a mordere le persone è da criminali e basta.
Insegnare al cane che mordere la manica è un gioco però lo devi fare da piccolo altrimenti è più difficile,in alternativa se non gli riesce gli insegni a difendere il padrone.
Ad esempio Kira attacca il figurante per difendere me, da piccola le ho inibito il predatorio perchè il pratino dove la porto è strapieno di gatti e piccioni e una volta mi ha attraversato la strada per prenderlo....meglio un clc con predatorio inibito che morto sotto una macchina.
Però capisce bene che è per finta,infatti come hai potuto vedere alla bonitazione lo stesso figurante dopo l'ha accarezzata.
QUando dici che Ronny ti difende....il gioco è fatto...basta che capisca il "giochino", arriva il figurante e difendo Stefano però so che è una finta quindi se mi vuole toccare lo tocco.Quindi anche Ronny potrebbe benissimo mordere la manica.
QUesto se il cane è equilibrato.
Che il cane debba anche saper obbedire credo sia il minimo per una buona convivenza cittadina....ti immagini un cane di qualsiasi razza completamente fuori controllo???Nooo....nemmeno fosse un labrador,come minimo andrebbe a rubare la palla ai bimbi.
Il CAL2 è meglio per il clc nel senso che è un cane che sa mordere,può farlo.Si, manca una parte di obbedienza ma questo cane non può stare tra i cani da pastore daiii...se non gli fai fare delle vere prove di lavoro non puoi collocarlo altrove.
Credo questo sia l'intento del Cub (almeno spero).
Ti ricordo che nei CAL si seleziona anche la sociabilità con l'indifferenza alle persone.
Per ultimo....credo che il CAL sia nell'intento del consiglio solo un modo per avvicinare la gente ai campi di lavoro e ai brevetti in genere in maniera semplice, per livellare il livello medio della razza.Probabilmente con il tempo anche questo sarà rivisto e corretto indirizzando verso qualcosa di più complesso.
Ora vado....mi si scuoce la robaaaa
Ciao

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2004, 14:55   #35
clc79
Member de tant temp fà!
 
clc79's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sondrio
Posts: 73
Send a message via Skype™ to clc79
Default

Ho letto il regolamento del CAL 1 e 2, è specificato che il cane non deve essere toccato, ne quando nella prima fase ci si pone di fronte a persone inoffensive ne succesivamente quando di fronte ci si pone il figurante minaccioso. Per intenderci non è prevista che il figurante dopo torni con fare inoffensivo e accarezzi il cane, giusto? Forse sarebbe l'unico vere inconveniente che potrebbe crearmi problemi con la mia piccola. Diciamo che non l'ho molto socializzata, sicuramente nemmeno lontanamente rispetto a quanto ho fatto con il mio primo clc. Lei non ha problemi a stare in mezzo alla gente, non ha atteggiamenti manifesti di paura come puo' essere inserire la coda fra le gambe, ma manifesta un atteggiamento di distacco che vuole che rimanga tale. Non le piace essere accarezzata, coccolata da sconosciuti, è lei che deve decidere in che modo e quando avvicinarsi. nelle esposizioni che ho frequentato è capitato ben più di una volta che girasse libera tranquillamente fregandosene di tutto quello che le girava attorno, sinceramente una volta mi ha sorpreso dalla troppa socievolezza! A torino all'expo stava giocando con altri clc libera in un boschetto, si sono avvicinate 3-4 persone e lei si è avvicinata, le ha annusate, gli sono state offerte delle crocchette che non ha mangiato!, e poi se ne è andata a fare gli affari suoi, se gli stessi avessero voluto accarezzarla in maniera troppo palese probabilmente sarebbe andata in aggresività, niente di tascendentale ma un ringhio per mantenere le distanze probabilmente si. Mi piacerebbe avere l'opinione o meglio il racconto di qualcuno che ha passato il cal per capire lo svolgimento e magari le reazioni che i propri clc hanno avuto? Per quanto riguarda il fatto che questa prova sia piu' o meno giusta per il clc sinceramente non lo so', non ho mai frequentato il campo di addestramento anche perchè nn esistono dove sto io! Io sono più portato a vivere un rapporto più naturale con i miei cani aiutato dal contesto ambientale in cui vivo, e comunque non tutti credo abbiano il tempo e la condizione economica magari di portare ad un brevetto il proprio clc.
Precisazione: non considero il CAL1 un brevetto, ma sicuramente il CAL2 prevede una certa preparazione in quanto attaccarsi alla manica è una reazione che non è detto sia naturale per tutti i cani, mettiamo il caso che voglia attaccarsi a qualche altra parte va bene ugualmente?

Ciao Mauro - Hako - Tacuvik
clc79 jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2004, 15:20   #36
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ciao Mauro,
è vero che il cane non dovrebbe essere toccato nel CAL1 però visto che Kira ha il tatuaggio e non il chip gli hanno ravanato bene bene tra le cosce (c'ha dei peli mica male )...non è stata molto contenta ma si è rassegnata quando l'ho tranquillizzata dicendole "brava".
Questo è l'unico contatto tra l'altro fuori programma perchè x chi ha il microchip la lettura è ovviamente fatta con l'apposito "coso".(in fondo non è mica detto che un cane si faccia palpeggiare tra le cosce anche per un pò vista la quantità di peli).
Per il resto della prova riguardo l'indifferenza alle persone il tutto è stato molto semplice e naturale;ci siamo avvicinate,il giudice ci ha stretto la mano e abbiamo fatto due parole (giusto per vedere la reazione alla gente che ci stava intorno molto vicina)e mentre controllavano il tatuaggio c'erano intorno credo almeno 6 persone (ma non le ho contate...ero un pò emozionata ).
Se il cane è abituato alle persone nemmeno ci fa caso.
Pensa che ogni venerdì porto Kira al mercato che si svolge dietro casa mia in cui io stessa mi snervo dalla quantità di gente che c'è....a volte si resta fermi dalla ressa.L'ho sempre portata affinchè si abituasse a situazioni così particolari (vabbè ora esubera, infila il muso nelle buste della gente davanti),rumore,gente che vuole accarezzarla,bimbi che urlano....forse lei mi odia ma ti assicuro che le è servito una cifra!
Ciao

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2004, 16:14   #37
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

In generale mi sembra che finalmente si inizia ad approfondire l'argomento ,anche se in minoranza ,in diversi si stanno cimentando verso queste prove del Cal. Considerando che solo da pochi mesi ,"finalmente", il club si è espresso in materia di selezione correlata all'attidudine al lavoro. Il riscontro sembra positivo e personalmente credo che sia un bel passo avanti se ci ricordiamo da dove siamo e stiamo partendo,...anzi sembra quasi che tutti "sanno e sapevo "in materia di clc a lavoro!!!
In ogni modo anchio mi riaggancio all'invito di Stefano e invito tutti a leggere le varie esperienze ma di abbandonare il "fai da tè" e rivolgersi solo ad esperti profesionisti(allo stage del club daremo qualche riferimento).
Per il cal e la sua funzione all'interno della razza e del club non mi ripeto nuovamente , poi Susanna ha risposto già sull'argomento.
Mi permetto di contraddire un pensiero espresso da Stefano.
Risulta vero che per avere un buon soggetto restano importanti i fattori ambietale, cioè la socilizzazzione, episodi avvenuti durante la crescita, buona sinergia con il conduttore, ecc.. ecc. , ma ti assicuro che il carattere di un soggetto deriva in percentuale molto di più dalla geneticae,per esser più precisi la madre dei cuccioli risulterebbe più importante come trasfissione genetica.

N.B. Volevo comunicare che in questi giorni visto qualche affluenza per fare il cal ci giunge notizia che alcuni club(per adesso 1) che organizzano queste prove respingevano l'iscrizione del clc perchè non avevamo ancora ricevuto il riconoscimento ufficiale da parte dell'Enci.
Questo è assolutamente falso, se vi capitasse un espisodio simile fategli presente che il Cal lo possono fare tutte le razza iscritte al libro genealogico.In vece l'unica cosa che serve resta una comunicazione su carta intestata del club che li autorizzi ,uesta comunicazione deve arrivare con qualche settimana in anticipo quindi se avete intenzione organizzatevi tempestivamente e contattate la segreteria del cclc.
Tutto questo discorso solo per i Cal organizzati dai Cub in generale,invece per quelli fatti dai Gruppi Cinofili non serve nessuna comunicazione del club.

saluti
Luca Campisi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2004, 16:30   #38
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by stefano
I 3 cani di cui sopra, come tutti i clc che sono diventati così, è per il lavoro che hanno fatto i prorietari su di loro....
Il rapporto che instauri giorno per giorno su un soggetto è fondamentale e si ha un ritorno su ogni nuova esperienza che il cane potrà avere anche da adulto : la scorsa settimana abbiamo tolto dei punti di sutura a Navarre in casa da sotto l' occhio per non doverlo riaddormentare dal veterinario e lui è rimasto fermo fermo non certo per obbedienza ma per fiducia.Se io dico seduto, Navarre non si siede solo perchè è sottomesso e mi obbedisce ma soprattutto perchè si fida)

Quote:
Originally Posted by stefano
.......non certo per la selezione.
Quando siamo stati a Praga da MoniKa Sukoupova lei ci ha spiegato che l' attitudine alla difesa, al riporto ecc ecc....dipende dal patrimonio del soggetto , non solo dall' insegnamento.
Se consideri le altre razze al di là se vorrai lavorarci o meno già conosci la predisposizione alla guardia, alla caccia perchè l' uomo ha selezionato in quel senso ( incontri anche dei soggetti tarati ma è colpa di accoppiamenti successivi,il primo lavoro di selezione era stato buono e si era giunti a un tipo caratteriale )
Nella nostra razza dove non si è mai arrivati neanche da vicino ad una standardizzazione del carattere trovi soggetti completamente differenti, ma noterai che se alcuni soggetti dimostrano delle propensioni quelle caratteristiche le avranno anche soggetti appartenenti alla stessa famiglia.
Ad es.Navarre ama giocare con la palla come sua mamma Ambra, alcuni suoi fratelli alcuni suoi figli (molti clc vedono una palla e se non hanno paura se ne fregano). La piccola ama riportare qualsiasi cosa le lanci non per insegnamento ( non a caso viene da linee di sangue dove i soggetti erano anche dei buoni lavoratori)
Quindi se alcuni soggetti sono dei discreti soggetti lo sono non solo per il lavoro fatto dai proprietari ma anche per la selezione.
Se io non fossi stata fortunata ad avere soggetti discretamente selezionati come Navarre e Isabeau sicuramente non avrei condotto Navarre durante riprese cinematografiche, non andrei al ristorante o in metropolitana con ben 2 clc al guinzaglio (dico questo non per vantarmi ma per ribadire che si può dedicare a un soggetto tutto il tempo che si vuole ma se non si ha un miniimo di base su cui lavorare non si arriva a molto)

Quote:
Originally Posted by stefano
.
Nessun cane nasce obbediente ma è evidente che la nostra razza nella sua globalità non è selezionata per essere predisposta all'obbedienza.
In Italia siamo abbastanza appassionati alla razza, c'è un discreto giro economico e noi privati nell' acquisto di un cane possiamo far andare la selezione da una parte o dall' alttra : Sarka era a casa mia quando ha ricevuto la telefonata di un tizio che voleva un figlio di Navarre perchè era campione e non voleva assoloutamente il figlio di sua sorella Lana accoppiata con un ottimo soggetto solo perchè i genitori non erano campioni.

La selezione è difficile e i risultati sono lenti ad arrivare , ma se iniziamo monitorando più soggetti possibili potremo avere più materiale per decidere gli accoppiamenti migliori.
Chi ha un buon soggetto lo deve sapere riconoscere (in questo dovrebbe aiutare la selezione tecnica) e lo deve promuovere - sempre che ne abbia voglia - per il bene della razza.
Il club lavora per risolvere i problemi di salute e di selezione caratteriale ma il riscontro tra i proprietari deve essere pratico e non solamente critico (non è indirizzato a te , la tua mail è il pretesto per un pò di propaganda!)
Vogliamo i cani obbedienti, non possiamo pretendere che dall' oggi al domani gli allevatori li fabbrichiìno obbedienti; ma possiamo dimostrare
quello che ogni nostro soggetto è in grado con un buon allenamento di fare( attraverso le prove di lavoro presenti in tutto il territorio Italiano) e di conseguenza aiutare gli allevatori nella selezione. :
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2004, 15:25   #39
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Voglio porre alcune domande :

1) il clc inizia piano piano ad andare verso il mondo del lavoro. Perchè il CLUB ha scelto il CAL1 tra tutte le discipline disponibili? Voglio ricordare che il cane "lavoratore" non è solo UD. E Perchè non sono state prese in considerazione altre discipline? Agility, Riporto, Caccia, Obbidience, Soccorso(Valanghe, Acqua, Superficie e Macerie), ecc....ecc....
Qualcuno può dire che non è adatto alle altre discipline sopracitate; credo però che il clc non sia adatto nemmeno (per adesso) all'UD perchè è difficile averlo sottocontrollo SEMPRE e COMUNQUE in ogni situazione. Come si fa a parlare di UD quando non ci sono le basi del controllo del cane????

"Prima si impara a sparare e poi si imbraccia il fucile per andare in guerra" (vecchi detto)
Perchè addestrare un cane all'attacco quando non lo abbiamo in mano?
Non sono contrario in modo assoluto agli attacchi sia ben chiaro.

2) perchè tutti o quasi ritengono sinonimo UD e lavoro per il clc? Ma abbiamo così tanto bisogno di difenderci da qualcuno? O è più divertente far attacchi con il proprio cane?

3) le altre discipline sono così noiose per noi padroni?

Io penso che sarebbe meglio, prima avere una selezione che mitighi il carattere POCO DOCILE del clc(in modo da rendere più gestibile il cane) e poi si potrà parlare di lavoro (tutti i lavori)

IL PROBLEMA FONDAMEMNTALE SARA' AVERE IL CANE "IN MANO" cosicchè SI POTRANNO AFFRONTARE TUTTE LE DISCIPLINE.

Ciao Robi e Newton
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2004, 18:28   #40
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Robi non puoi fare nemmeno utilità e difesa se non hai il cane sotto controllo.
A parte che nei brevetti di UD è sempre presente la parte di obbedienza ma da come parli credo che tu pensi ancora al fatto "aggressività" quando invece è tutt'altro e per di più insegni al cane che deve mollare qualcosa a cui tiene da morire (perchè si parla di possessività sulla manica o salamotto)quando lo vuoi te.
Che poi il clc possa essere indirizzato anche verso altro sono daccordo con te.
Purtroppo quando si parla di cani di razza si parla solo di poche discipline...capisco che tu intendi dire "perchè non instradare il clc verso brevetti di protezione civile?".
Sarebbe bello e poi secondo me gli riuscirebbe anche bene.
Credo che stia ai proprietari ...più faranno attività di questo tipo e più il clc acquisirà la giusta visibilità in questo campo e il giusto risalto grazie però ai successi conseguiti.
Si parla di due cose che sembrano diverse ma paradossalmente sono uguali.
UD significa un divertimento e una gratificazione per il proprietario.....protezione civile...lo stesso.
AL cane importa solo di stare con padrone e far bene quello che vuole.
Certo,la protezione civile è anche volontariato ma questo non lo si può imporre a tutti.
Con un cane sotto controllo fai tutto quello che vuoi, è la base e non esclude nessuna delle cose sopradette.
Dovrebbe essere un obbligo per i possessori di qualsiasi cane ma sappiamo bene che non è così.
Cerchiamo di capire però....cosa gli viene più naturale e istintivo ad un lupo cecoslovacco?
Questo me lo domando insieme a voi.
Obbedire? (questo però è necessario)
Mordere la manica o un salamotto per UD?
Usare il suo olfatto per protezione civile?
E' agile come altre razze nell'agility?
Riporta?
Caccia?(hai voglia....peccato che se la pappa lui)
Nuota al pari di altre razze?
A che ci serve un lupo cecoslovacco?(a parte farci felici )
Secondo me abbiamo la scelta tra due "memorie genetiche", quella derivante dal PT (ormai usato da tantissimo in UD ma anche altre discipline) e quella derivante dal lupo (un olfatto potentissimo..un lupo al cane "gli mangia la pappa in capo" come si dice da noi).
Sta a noi indirizzare nell'uno o nell'altro senso.
Solo che c'è un particolare,i brevetti di UD smuovono tanti soldini (addestratori, gare..)....
Bhò..ok oggi forse ho esagerato con il whisky

Cmq voi che ne pensate ?(a parte che dovrei contattare il più vicino centro di alcolisti anonimi?)

CIao

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org