Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 22-04-2005, 10:23   #1
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default collare elettrico?!?!?!?

Questa mattina mi reco al lavoro apro la mail, controllo la posta, visitina su wolfdog e.....ma.....scusate l'ignoranza ma nella fotogallery appere una bella testa lupina di Isell's Vanja sbaglio o indossa un COLLARE ELETTRICO?????? Ditemi che NOn è vero....
duska jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2005, 10:36   #2
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ciao,
sono andato a vedere sul database..... difficile dire che tipo di collare sia, forse solo a ultrasuoni, comunque mi ha colpito la data di nascita del cane: 13.09.1994. Nelle foto avrà sì e no 2 anni.....

Com'era il pensiero dell'opinione pubblica verso i collari elettrici/ultrasuoni 10 anni fa (in Danimarca)?

Se visitiamo il sito dei proprietari non mi sembra di notare nelle foto attuali la presenza di collari di questo tipo.........
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2005, 11:02   #3
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default Re: collare elettrico?!?!?!?

Quote:
Originally Posted by duska
sbaglio o indossa un COLLARE ELETTRICO?????? Ditemi che NOn è vero....
Ma sai quanti lo usano ancora?
Sai qual'è la cosa più grave?Che ancora lo producono e lo vendono!!
Bella soddisfazione avere un cane addestrato così

Per la foto in merito non saprei dire..certo che se si riferisce come ipotesi al 96 non so nemmeno quanti collari a ultrasuoni o a getto di citronella potessero esserci...però non lo so con sicurezza.

Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2005, 11:38   #4
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

sono d'accordo con Kika... si potrebbe creare una sorta di database boicottando le aziende che producono e/o commercializzano simili strumenti...proprio non capisco l'utilità di certi metodi e poi, fosse anche, cose te ne fai di un cane così? Incredibile!!!!
duska jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2005, 12:10   #5
Gianluca_Stefanini
Junior Member
 
Gianluca_Stefanini's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Sassuolo (Mo)
Posts: 21
Send a message via MSN to Gianluca_Stefanini
Default

Che amarezza...
Gianluca_Stefanini jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2005, 12:15   #6
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

C'è chi dice che messo molto basso non faccia male,che sia solo una piccola punizione....
Se anche così fosse è il concetto che non mi piace,credo sia forzare le cose,vuol dire che con quel cane non si trova altro metodo che la coercizione "pesante"....quindi non si diverte..quindi è solo un capriccio del proprietario che vuole "arrivare" per forza.
FOrse è difficile estirpare l'uso del collare elettrico proprio perchè ci sono persone per cui avere un cane addestrato diventa una questione "d'onore" (bell'onore ).
Cmq non so se avete visto l'ultimo servizio di Striscia la notizia sui cani e addestramento...calci e viaaaa....altro simpatico metodo di addestramento che io metto al pari del collare come concetto.
Quindi i responsabili sono molti,chi li produce,chi addestra con questi metodi e quindi li compra e li usa,chi va da un addestratore per usarlo.
NOn ci vedo il senso....ohibò!
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2005, 12:47   #7
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quello che io non riesco proprio a capire e a tollerare è il fatto che si costringa il cane a fare qualcosa.
Premesso che per i più il tutto si riduce ad una passione e il lavoro del cane non è che un hobby...
Strattonate, urla, pacche, manate e calci...
Anche senza il collare elettrico, mi sembra che il repertorio a cui si può assistere nella maggioranza dei campi di addestramento sia sufficientemente variegata da mettere la nausea.
E questi modi non sono l'eccezione.

Mi chiedo quale tipo di rapporto si possa creare tra i conduttori che utilizzano sistematicamente tali metodi per "insegnare" gli esercizi e i rispettivi cani...

Purtroppo al neofita che si avvicina all'addestramento questa spesso viene presentata come soluzione giusta e unica...

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2005, 13:36   #8
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Che ci siano sotto anche frustrazioni dei proprietari? Ho visto un paparino dall'aria sfigata dare dell'idiota incapace alla figlioletta di si e no 3 anni perché non andava perfettamente dritta in bicicletta
Scherzi a parte, secondo me il cane deve amare il lavoro col padrone, e se è un cane difficile a volte ci vuole fermezza, insomma, far capire chi comanda. Ma senza esagerare, mai dimenticarsi che per il cane dev'essere un divertimento (e anche per noi, possibilmente non sadico però)
Per quanto riguarda il cane della foto... bhe se è nata il 13 settembre.... come mia cugina... se il carattere somiglia... SE LO MERITA TUTTO
Ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2005, 14:08   #9
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

su un numero di cinologia di qualche anno fa (la rivista era molto valida, poi l'hanno resa un po' una ciofeca e alla fine eliminata) era stato pubblicato anche uno studio sull'uso dei collari elettrici (non faccio i nomi ma comunque erano ricercatori di università italiane) e si davano dati statistici. Tra le altre cose si consigliava l'uso in condizioni di umidità o comunque bagnando il pelo perchè ovviamente aumentava la conduttività della corrente.

Nell'ambiente della caccia sono stati sempre molto usati e spesso anche in campi dove si pratica utilità e difesa, ma non direi con larghissima diffusione.

Effettivamente a regolazioni basse danno una sorta di pizzicotto (l'abbiamo provato - noi umani - una volta con un antiabbaio) ma alcuni hanno regolazioni forti o vengono manomessi.

E' bene ricordare che l'uso di questi strumenti genera situazioni di disordine nel cane, stress e seri problemi che vanno ben oltre il fastidio/dolore della scossa.

Chi ha visto quel famoso episodio di striscia la notizia potrà aver capito che stavano insegnando il riporto al cane: tutto è scossa (dolore) tranne che tenere in bocca il riportello... (qual è la faccina per il vomito?)
intanto uso quella che spara...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2005, 23:07   #10
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Ho letto un articolo su una rivista cinofila "Addestramento e violenza non sono sinonimi!" che è molto interessante, in cui dopo giustamente aver criticato l'addestramento forzato impartito col terrore e aver pubblicizzato il metodo "gentile" con la ricompensa, spiega la necessità abbastanza rara delle punizioni "remote" e cioè per un cane che si avvicina al pericolo ripetutamente (un cane ormai problematico e quasi irrecuperabile) o che aggredisce altri cani e non risponde al richiamo, o che fugge dal recinto, dato che il lancio del guinzaglio o del barattolino coi sassi risulta inutile e disdegnando (giustamente) l'antico metodo di alcuni cacciatori dell'"impallinata", ritengono, pare anche alcuni di questi medici/comportamentisti oggi così di moda, che il leggero pizzicotto di questi collari sia efficace....!...?

Secondo me, forse è efficace solo per certi soggetti, perchè quando il cane si rende conto di non avere il collare al collo (non sono mica stupidi) se già è così predisposto alla dissobbedienza ci riprova....quindi mi sa che non ci sia metodo....per questi casi....poi personalmente mi piace poco anche il collare a "strozzo" però pare che sia fondamentale e necessario.....e talvolta lo è.....e comunque dipende da come si usa ovvio.

Ma il pizzicotto del collare elettrico è come quello che usano per i recinti delle mucche? o è più forte ? perchè quello dei recinti è leggero io l'ho "beccato" varie volte....
non sò se si ha idea di cosa parlo, ma penso di si perchè qualcuno lo aveva consigliato in una discussione di questo forum ad un ragazzo il cui CLC rosicchiava gli alberi da frutto di circondarli da filo elettrico dei recinti per mucche (se ben ricordo), chissà se poi ha funzionato.

Si ho trovato quella discussione sui recinti elettrici
http://www.wolfdog.org/php/index.php...746eb88102fe28


PS: sono rimasta colpita dall'espressione quasi.... "felina" di Isell's Vanja
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org