Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-05-2007, 23:49   #41
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi
secondo me chi usa i metodi coercitivi vuol dire che non ha altri argomenti per portare il cane a fare quello che gli si chiede.
che li usino quelli che con il cane ci passano solo 5 minuti al giorno...timore e non rispetto.

io preferisco la fiducia al timore.

niente premi e niente metodi forti solo amore,tempo e fermezza.
un leader si fà amare,rispettare e protegge gli altri componeneti del branco.
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2007, 23:50   #42
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default Re: Azz ragà! Non avrei mai immaginato di......

Quote:
Originally Posted by LupoArgo
....innescare una tale diatriba. Immagino che le varie teorie e convinzioni dipendano da molti fattori, non ultimo i consigli degli addestratori, che provenendo da scuole (e generazioni) differenti, adottano un sistema piuttosto che un'altro. Personalmente sono convinto che i metodi coercitivi non paghino mai. Io con Argo sono abbastanza duro, nel senso di "deciso". Mi impongo sempre e comunque, ma uso molto l'espressione ed un tono di voce che cambia a seconda delle circostanze. Ovviamente uso i "premi" per convincerlo a fare questo o quell'esercizio, ma mai la violenza (anche se uno scappellotto non può essere definito "violenza"). Il collare a strangolo è fuori dalla mia idea di "convivenza" con Argo. Non serve! Uso una pettorina, che gli lascia completamente libero il collo. Lo governo perfettamente, e sembra che Argo apprezzi molto questa mia decisione. L'addestramento è costante. penso sia questo il segreto. Essere costanti, presenti, amorevoli ed al contempo decisi. Loro, ne sono sicurissimo, sentono a pelle ciò che proviamo e, sebbene come tutti i cuccioli debbano ancora maturare, ricambiano di già l'affetto che gli diamo. Non in egual misura, ma di più. Sanno amare di più! Niente coercizione dunque. Niente schiaffi, ne punizioni severe. E' un compagno a quattro zampe, non un servo.
Perdonate il mio dire. Ognuno, alla fine, ha le sue convinzioni.
Ciao a tutti,
vittorio, nancy ed argo
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 09:19   #43
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

Wilupi,Argo,Volpe come vi amooooo!!!
divina jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 09:21   #44
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

...................questi sono i classici discorsi di persone che parlano e non sanno!!!!!!

Ciao
Scila[/quote]
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 09:42   #45
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

scila per favore.....
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 09:44   #46
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Marcogg
Navarre concorderai con me che però è ritenuto il migliore massimo perla apparte il fatto che sia vecchia scuola o no !?
Sicuramente è molto invidiato. Noi con lui ci siamo trovati molto bene, è uno parecchio sveglio e capisce benissimo i cani...altro non sappiamo.

- collare con le punte
Ma lascia proprio perdere ! Te lo diciamo per esperienza...molto diretta Il cagnolo mica è scemo, se ne accorge che sei tu a fargli male (e anche se non sono punte appuntite, fanno male nun te preoccupà)

- collare a strozzo
Fare molta attenzione e usare sotto la supervisione di un esperto; non usare su cucciolini di meno di 6-7 mesi (minimo minimo).

p.s. per il sitarello usiamo adobe dreamweaver.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 10:19   #47
Marco18
Junior Member
 
Marco18's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Posts: 150
Default

grazie mille navarre ... concordo in pieno con la tua analisi !!!
Marco18 jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 10:22   #48
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

E' giusto che ognuno abbia le proprie convinzioni e che le esponga.
Per quanto ci riguarda, se dovessimo mai un giorno dover utilizzare strumenti simili (collari con le punte) per educare/controllare un nostro cane avremo perso, nel senso più triste del termine.
Fino ad ora abbiamo usato al max il collare a strozzo il minimo indispensabile dopo i nove mesi di età ed ora siamo passati alla pettorina o al max lo strozzo in stoffa.
E' presto per cantare vittoria ma anche senza quella roba stiamo ottenendo buoni risultati nella gestione della vita quotidiana coi lupastri.
...poi, non facciamo i fenomeni: un po' di pazienza ci vuole sempre ... non dimentichiamoci che stiamo parlando di clc...

Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 10:35   #49
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Antonella perchè parti così prevenuta nei miei confronti??
Non ammetti che si possono avere punti di vista diversi dai tuoi??
Ricordati che esistono anche altre realtà che te puoi conoscere meno.............

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 11:09   #50
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

sicuramente ci possono essere punti di vista diversi per carità..

però se c'è chi dà delle gran strattonate con il collare a strozzo figurati se con il collare con le punte non lo fà e non credo che per il cane sia meglio,quindi occhio a consigliare oggetti di questo tipo.

sicuramente ci saranno realtà diverse dalla mia ma con i miei TRE maschi non c'è mai stato bisogno di utilizzare metodi del genere,io di solito uso un collare a strozzo di stoffa e gli metto quello in acciaio solo quando lo devo portare in mezzo a tanti clc maschi.

realtà diverse esistono perchè le persone pretendono dal cane più di quello che gli danno e questo mi fà saltare i nervi.

concordo con stefano quando dice che se mai dovessi arrivare anche solo a pensare di utilizare collari con le punte ,elettrici o far venire un"addestratore"a fargli dare una lezione al mio cane o arrivassi a capire che il mio cane mi obbidisce solo quando lo prendo a pedate..beh prima mi sentirei una fallita e poi mi rattristerei per il rapporto di m@@@a instaurato con un nimale che se preso dal verso giusto ti dà tantissimo.

è chiaro che se il cane fà qualcosa di sbagliato lo punisco anche in modo severo ma utilizzare metodi coercitivi come modus vivendi..no e purtroppo sbaglierò ma credo che un animale per rendere al meglio sia in addestramento che nella vita di tutti i giorni si debba per prima cosa divertire e fidarsi del padrone.

è chiaro che non è un attacco personale e non è neanche la classica risposta per prendersi le lodi o fare del buonismo a tutti i costi,tanto più che ti ho detto che pure io non sono dolce quando ci vuole,è solo un punto di vista che ho maturato in questi ultimi anni..con l'esperienza poi di tre cani caratterialmente uno l'opposto dell'altro,tre cani e tre caratteri a sè.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 11:15   #51
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi
...è chiaro che se il cane fà qualcosa di sbagliato lo punisco anche in modo severo ma utilizzare metodi coercitivi come modus vivendi..no e purtroppo sbaglierò ma credo che un animale per rendere al meglio sia in addestramento che nella vita di tutti i giorni si debba per prima cosa divertire e fidarsi del padrone.
...mi hai tolto le parole di bocca.
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 11:47   #52
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Il tuo discorso è giusto, ma ho sempre detto che il collare con le punte bisogna saperlo usare come bisogna saper usare lo strozzo. Chi usa correttamente le punte gli basta uno strapponcino che il cane smette di tirare e il collare non si usa più e vai in giro anche con il guinzaglio lento........quante persone hai visto girare con il cane strattonarlo di continuo con lo strozzo?????
Ultimo esempio il raduno organizzato dal galc a febbraio e li di gente che strattonava c'era.........o mi sbaglio????

Ciao
Scila[/quote]
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 12:10   #53
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

guardate.... io sono contraria alla forza/intimidazione .... ma, comunque, secondo me di persone brave con le punte non ce ne sono tantissime

al primo campo in cui sono andata insieme a misha (uno dei più famosi in trentino alto adige - costituito negli anni 80 .....) e da cui sono fuggita lasciandogli quanto pagato pur di non dover tornare ho visto un rotw. che era un po' esuberante....
non era nel mio stesso gruppo, ma lavoravamo alle stesse ore...

dopo tre volte gli hanno messo il collare con le punte .... a fine lezione ho visto il sangue uscire dal suo collo .......

a quel punto quando mi hanno detto che dovevo avere il polso più duro con misha e che dovevo impormi in qualità di umano su di lei ..... quando gli hanno attaccato la seconda corda al collare per correggere me, me ne sono andata....

misha non ha appreso proprio nulla lì - anzi si ... a temermi.....
vale
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 12:49   #54
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

...non avrei mai voluto entrare in questa discussione...affrontare certi argomenti su un forum per iscritto non è per niente facile e spesso i concetti espressi rischiano di rimanere incompleti o mal espressi. A parte questa premessa provo comunque a portare anch'io la mia opinione distinguendo un poco, mi scuso per eventuali errori di ortografia (scrivo di getto) e mi preparo alle lapidate:

L'addestramento:
Partendo dal presupposto che con questo termine si intende "insegnare l'esecuzione di un esercizio o un comando al cane" sono pienamente concorde che i mezzi coercitivi non sono assolutamente adatti, anche se psicologicamente il cibo (come stimolo-premio) non è molto meno coercitivo. Il cane in ogni caso apprende un esercizio perchè viene premiato e non perchè viene castigato se non esegue.

I normali momenti di vita col cane (passeggiata, expo, ecc.):
L'uso del collare a strozzo in questi momenti è altamente controproducente. Accade troppo spesso che il padrone, credendo che lo strozzo si sostituisca all'addestramento, porti il cane al guinzaglio con lo strozzo perennemente "libero" e con il guinzaglio sempre teso. Questo porta così a decadere lo scopo di tale collare rendendolo dannoso sia per il cane che per i risultati educativi. Il cane si abituerà talmente alla situazione che qualsiasi strattone non avrà più effetto portando spesso il conduttore ad aumentare proporzionalmente la forza con le logiche conseguenze. Il collare a strozzo può per contro essere utilizzato in ogni situazione come un normale collare; basta fissarlo alla giusta lunghezza moschettonando gli anelli in modo che non scorra. Non dimentichiamo che nei normali momenti in cui non è necessario l'uso del guinzaglio è anche ooportuno (ed educativo) togliere il collare (ad es. nel box, durante il gioco con altri cani, quando si fa scorazzare libero, ecc.); ciò fa sì che il cane possa distinguere i momenti di svago da quelli più seri: la condotta, la passeggiata tranquilla al fianco, ecc.

La correzione di comportamenti sbagliati:
È qui che il collare a strozzo diventa strumento utile. Nel caso di cani che ostentano comportamenti che impongono una correzione come l'aggressività, il lanciarsi verso le auto, ecc. è necessario intervenire in modo deciso per correggere. In questi casi non sempre è sufficiente il rinforzo positivo (se un giorno non ho i premietti come faccio ad evitare che il cane mi parta sotto un'auto?) e assolutamente va evitato di entrare in conflitto col cane per evitare poi situazioni di schiacciamento.
Il collare a strozzo va però in questi casi usato con cognizione e abilità: la "punizione" deve essere percepita dal cane non come inflitta dal conduttore, ma come conseguenza del suo agire. provo a spiegarmi meglio: se correndo per le scale, inciampo e sbatto la testa contro il muro, non mi inca@@erò col muro che mi ha fatto male e tanto meno con chi mi ha detto di non correre, viceversa se questo qualcuno mi fa lo sgambetto per non farmi correre, un pugno sul naso non glielo leva nessuno.
Si potrebbe dire che la punizione è da evitare sempre, ma vi garantisco che con cani problematici (e non parlo di semplice mal esecuzione di esercizi), l'uso di metodi un po' più drastici è purtroppo indispensabile: a volte possono anche salvare la vita al peloso evitandogli l'inevitabile eutanasia e permettergli di ritornare a condurre una vita decente e più rilassata.

Personalmente preferisco l'uso corretto del "collare a lunghezza variabile" che la sberla (anche lieve), l'isolamento o la sgridata: questo tipo di interventi presuppone sempre un coinvolgimento emotivo che per il cane è più dannoso che la CORRETTA punizione asettica e in casi estremi porta alla degenerazione del rapporto tra cane e padrone. Cosa che dal punto di vista del cane (non pensa come gli umani!) è molto più terribile e psicologicamente distruttiva.

Ancora una considerazione su quanto detto da Valentina: forza e intimidazione sono 2 cose differenti: l'uso dei muscoli senza le emozioni del cuore non porta mai il cane a temere il conduttore, ma parimenti l'uso dei muscoli deve andare di pari passo con la ragione per evitare che certi interventi siano protratti a lungo (vedi rott). Probabilmente se non ci sono risultati la strategia non è quella giusta ed è inutile infierire.

Concludo prendendo spunto da quanto scritto da Scila: 2 anni fa scrissi amareggiato del modo di condurre i cani in expo (Serra) con il collare a strozzo o ancora peggio con i guinzagli fini a strozzo: non è un momento di addestramento al campo o dove correggere comportamenti errati. Molti si erano scandalizzati dalle mie parole, alcuni hanno capito, purtroppo pochi!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 13:34   #55
Marco18
Junior Member
 
Marco18's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Posts: 150
Default

si sono d'accordo diego... il tuo lupo ha un nome che ricorda quello del mio !!! cm hai fatto a mettere le foto nella galleria del sito?
io ci ho provato ma nn le mette
Marco18 jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 13:43   #56
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Per Marcogg (come si chiama il tuo CLC?):

Tasto dolente le foto nella galleria. Riuscii ad inviare a Margo quelle poche foto al'inizio (2003 - 2004), ma quelle che inviai dopo sono cadute nel dimenticatoio. Scrissi una volta e mi dissero di aver pazienza, ma ancora nulla.....
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 13:47   #57
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ehm...piccola indagine e ho trovato, si chiama Shiluk!!

In ogni caso per le foto dovresti prima iscrivere il cane sul db. La galleria delle foto è legata ad esso.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 13:53   #58
Marco18
Junior Member
 
Marco18's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Posts: 150
Default

esatto diego si chiama shiluk!!! ok ora ci provo se va bene se nn va è uguale... grazie comunque

shiluk è molto simile al padre per colore e anche per carattere!!!

questo è il mio lupastro



e questo è il papà

Marco18 jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 15:12   #59
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Ecco il piccolo Argo..finalmente...

__________________
Ciao ciao
Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha
www.anyankasbassotti.it
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 15:16   #60
Marco18
Junior Member
 
Marco18's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Posts: 150
Default

ke bello... veramente bello complimenti
Marco18 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org