View Single Post
Old 03-05-2007, 00:01   #26
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

hahaha, il gong training!

Scherzi a parte, il collare a strozzo io lo uso principalmente come "salvapelo".. non mi e' mai particolarmente piaciuto come "correttivo", nella mia consueta e beata ignoranza.

Anche se non mi piace usare lo strozzo come strozzo (e che con i cuccioli secondo me non bisogna proprio usare una cosa in metallo) bisogna dire che il fatto che un cucciolo (specie di CLC) piagnucoli non vuol necessariamente dire che sta soffrendo, spesso e volentieri e' semplicemente una sceneggiata..

Mi pare invece che Arnaldo tempo fa avesse fatto un post qui o su una mailing list parlando bene del collare con le "punte" (che punte non sono).. devo dire che la cosa mi aveva lasciato un po' perplesso, ma ho letto un po' di articoli in giro ed in effetti pare migliore del collare a strozzo. Riassumendo di molto, non fa i danni che uno strozzo puo' fare ed in piu' e' piu' efficace nel senso che uno strozzo che va in strozzo, spesso si blocca (le maglie della catena si bloccano e le devi sbloccare tu) mentre un collare con le punte (che punte non sono) quando la tensione cessa, cessa di stringere - di conseguenza c'e' una distinzione evidente tra le cose "sbagliate" e le cose "non sbagliate" per il cane.

Comunque, ci son rimasto male nell'apprendere che Massimo Perla usi o consigli strumenti "coercitivi".. io lo facevo un accanito ed entusiasta sostenitore SOLO dell'educazione gentile..
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote