Thread: Luna ha le lune
View Single Post
Old 30-03-2007, 19:26   #8
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Quote:
Originally Posted by fizban
I segnali di calma sono comportamenti propri dei lupi che i cani hanno ereditato e servono ad evitare o interrompere conflitti e scontri: in sostanza servono a placare gli animi.

Alcuni segnali di calma che possono usare gli umani verso i cani: socchiudere gli occhi (o ammorbidire lo sguardo), voltare lo sguardo, girare la testa guardando altrove, voltarsi di lato o di spalle, muoversi lentamente, immobilizzarsi, sbadigliare, percorrere linee curve (quando ti avvicini ad un cane).

Sono tutti segnali piu' o meno "forti" che servono a dire "calmati: non ti agitare, non ho alcuna intenzione di scatenare un conflitto". Solitamente funzionano sia per rassicurare un cane pauroso sia uno aggressivo.

Comunque, anche se i segnali in questione funzionassero ad interrompere il ringhio in questione, credo che bisognerebbe piu' che altro individuare le cause del ringhio.. ma non sono un esperto comportamentista
i segnali di calma li conosciamo...
a dire il vero questa faccenda non ci è mai andata a genio (per dirla scherzando).. e di tentativi per farla smettere ne abbiamo fatti tanti. premesso che non ci avviciniamo proprio da inesperti.. siamo anche andati a scuola con luna - da uno bravo anche! e per farla smettere abbiamo provato sia con le buone (segnali calmanti.. ma no.. ma dai... su , fai la brava.. sbadigli .. bocconcini,, inviti alla calma... tono mite..ecc), che con le cattive (schiaffo veoloce sul muso). alle buone non pare dare tanto ascolto... cioè stranamente continua.. lei sembra cioè dire.. ho capito che non vuoi lo scontro, ma gradirei essere lasciata in pace lo stesso!.
alle cattive risponde "intavanandosi" ancora di più. scusate non riesco a trovare termine migliore. cioè non è che si arrabbia semplicemente di più- lei non è aggressiva , è un atendenzialmente paurosa- ma è come se la sua rottura di scatole si involvesse piano piano sempre più.. è come se non capisse.. e va in adrenalina.. come se non riuscisse a controllarsi.. è come se lei dicesse : non ce l'ho con te.. non voglio che ci facciamo del male (beh! in caso di scontro credo che finalmente finirei al creatore!hahhaha!) (non fraintendete le mie battute, sono solo battute).... però va così...
allora ora si tratta di capire quale sia il modo giusto di intervenire...
scusate vado a girare i carciofi
torno
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote