View Single Post
Old 19-05-2006, 14:54   #38
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

Quando venne scritto il primo post di questo thread io non sapevo nemmeno che esistesse una razza denominata CLC, ma quando molti mesi più tardi mi sono avvicinata a mailing list e forum inerenti la razza, in molti mi hanno parlato della vicenda allucinante del "cimitero degli elefanti" o "rifugio/ricovero degli orrori".

Racconti agghiaccianti e sconvolgenti, alcuni nella descrizione degli eventi sono stati più espliciti, immediati e diretti, altri invece più reticenti, ma quello che le parole avevano celato, tralasciato, omesso, e più o meno coscientemente rimosso, ho potuto leggerlo nello sguardo di quei cani, fotografati nelle ore immediatamente successive al loro recupero.

Ho visto immagini di cani ridotti a quasi scheletri, emaciati, feriti, malati, con gli occhi pieni di paura, diffidenza, sospetto, sfiducia e dolore.

Difficile anche il solo pensare ed accettare l'idea che "esseri umani" avessero potuto essere responsabili del realizzarsi di simili situazioni, ed altrettanto difficile anche pensare che altri, pur essendo già da tempo perfettamente consapevoli dello stato effettivo e reale delle cose, avessero scelto e deciso di chiudere gli occhi e fingere di non vedere e non sapere, difficile capire perchè non si fosse intervenuti prima, perchè quell'inferno esisteva da troppo tempo, ed erano in molti a sapere, e fin dall'inizio, della sua esistenza.

Difficile capire con esattezza la dinamica dello svolgersi degli eventi, soprattutto a distanza di anni.

Alcuni di quei cani hanno avuto una seconda chance, e nonostante le gravissime condizioni in cui molti versavano, mi hanno parlato di creature che erano ancora desiderose di vivere, straordinariamente disponibili a fidarsi nuovamente dell'uomo, quasi incredibile, data l'enormità di quanto erano state costette a subire precedentemente, so per certo che un paio di quei lupi è stato fortunato, ed ha ora una nuova vita, ma non conosco la sorte di altri.

Trovo molto giusto, oltre che doveroso, che gli amministratori di WD non abbiano mai rimosso questo thread, ed abbiano deciso di lasciarlo sul portale sotto gli occhi di tutti, penso sia giusto che possa essere letto anche da chi non ha "vissuto" gli eventi, e che debba servire per non dimenticare, giusto anche e soprattutto che gli amministratori di WD abbiano saputo opporre resistenza alle pressioni di chi aveva auspicato la rimozione del thread, e certamente avrebbe preferito che questa storia allucinante passasse rapidamente nel dimenticatoio.

In questo portale c'è molto, basta avere la pazienza di sapere cercare, desiderare conoscere, sapere leggere le righe, e talora, anche e soprattutto tra esse, c'è davvero molto da imparare e scoprire, e non solo sulla natura dei cani.

Sono sempre dell'idea che si debba conservare memoria del passato, penso che "rimuovere e volere dimenticare" sia un grave errore, temo che episodi come quello non siano poi così "eccezionali" purtroppo, e mi domando quanti altri episodi analoghi, quanti altri "cimiteri degli elefanti", o "ricoveri/rifugi degli orrori", possano magari avere interessato e/o interessare, anche attualmente, cani appartenenti anche ad altre razze.

sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote